BLOG
Vuoi smettere di procrastinare? 5 consigli utili per te.
- 15/04/2023
- Pubblicato da: Emanuele Spina
- Categoria: LAVORO CARRIERA

Ciao! Oggi, grazie a questo articolo comprenderai quali sono i 5 fattori chiave che ti aiuteranno a non rimandare le azioni necessarie al tuo successo lavorativo o al tuo benessere personale.
Certo! Lo so, non basterà leggere queste poche righe per generare un immediato cambiamento. Puoi iniziare leggendo questo articolo e se poi lo vorrai, potrai continuare esplorando le nostre meditazioni guidate “Respira con me”, che ti permetteranno di riprogrammare il tuo inconscio, restare in focus nelle singole azioni quotidiane e sviluppare una straordinaria attitudine a “fare” invece che a rimandare. → CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!
Buona lettura! Prendi carta e penna, ti serviranno.

PRIMO FATTORE: sviluppa un potente focus.
La disciplina non si forza, la disciplina si indirizza. Un errore che facciamo tutti è quello di credere di essere macchine perfette e che siccome siamo adulti, dovremmo essere “super disciplinati”.
Voglio farti un esempio: immagina di avere davanti a te un bambino di 3 anni che sta giocando a terra con una macchinina rossa, la sua preferita. Ora immagina, all’improvviso, di privarlo di quel suo gioco, anche solo per pochi secondi. È molto probabile che inizierà a farsi sentire con urla o pianti, come è giusto che sia.
Il modo migliore, se pensi che la macchinina rossa non vada più bene, è direzionarlo su altro, invece di privarlo dell’oggetto del desiderio dove ripone il suo massimo focus.
La nostra mente a volte è così: è come un bambino di 3 anni che fa i capricci. Ecco perché abbiamo bisogno di una strategia.
Il focus va direzionato! Devi sostituire pensieri negativi con pensieri positivi, non puoi scacciare la tristezza semplicemente pensando a “non essere triste”, la mente non è capace di negare un’immagine, può solo sostituirla pensando ad altro.
Quindi, da oggi, ogni volta che pensi di essere pigro e svogliato, sostituisci quel pensiero e quell’immagine di te con l’emozione fantastica e appagante che proverai quando avrai terminato il tuo lavoro che tanto stai rimandando e che sai essere inevitabile.
Questo non farà comparire per magia la stanza ordinata, i panni stirati o il garage sistemato, sarà solo una buona suggestione per iniziare a superare il primo passo, quello più difficile: anche perché, lo sai anche tu, che la parte più difficile è iniziare, il resto verrà da se.

SECONDO FATTORE: chiarisci il tuo perché.
La disciplina è una gran rottura! Lo so. Non invidiare chi ce l’ha, non credere che chi è disciplinato l’ha ricevuta come dono da Dio, non è un talento. Le persone disciplinate hanno un forte perché, un motivo che li spinge nel lungo periodo e non nel breve periodo.
Lo so anche io che nel brevissimo periodo è doloroso alzarsi, mettersi le scarpette da ginnastica e farsi 45 minuti di corsa, tornare a casa, doccia, per poi prepararsi per andare in ufficio.
Se pensi al breve periodo, molli. Se pensi a quello che ti darà nel lungo, come ti farà stare bene, raggiungerai l’obiettivo. Se hai un motivo per farlo che è spostato al futuro e non al momento presente, ci sono ottime possibilità che tu riesca nel tuo intento.
Puoi fare da solo o farti aiutare. Oggi voglio farti scoprire l’affascinante mondo della riprogrammazione mentale! Hai già provato le Meditazioni guidate?! Musica, voce e suggestioni ti guideranno verso una nuova versione di te, facendoti riscoprire disciplina, forza interiore e grinta. Ti consiglio di approfondire “Respira con me”, cliccando QUI

TERZO FATTORE: organizza ogni singolo step.
Vedo troppe persone non iniziare mai perché si pongono obiettivi irraggiungibili. Io credo non esistano obiettivi impossibili, ma solo idee pianificate male. Ecco perché devi subito iniziare a scandire ogni singolo step della tua scalata al successo.
Una montagna altissima si scala un centimetro alla volta, un passo dopo l’altro. E stai pur certo che avrai voglia di mollare se penserai alla fatica del momento. Il SECONDO FATTORE, insieme ad un planning preciso e dettagliato del tuo viaggio, ti aiuterà.
Puoi fare da solo o farti aiutare da un Coach: io sono qui! Ci sono un sacco di professionisti, come me, in grado di guidarti e di scandire il ritmo delle azioni con esercizi quotidiani e controlli serrati. Avere una guida che sulla “montagna che vuoi scalare” c’è già stata, è un grande vantaggio! Si fanno meno errori e ci si diverte di più in compagnia!
Non esiste un tempo migliore per agire. Adesso è l’unico tempo che la tua Anima conosce. Se desideri seguire un percorso di Coaching con me, CLICCA QUI e prenota una sessione gratuita di 30 minuti.

QUARTO FATTORE: legge di Pareto.
Te la faccio facile e super semplice. Il Sig.re Pareto (sono certo che non si offende se lo chiamo così e ne parlo come se fosse mio Zio) ha sostenuto per anni, con ricerche nel campo del business, dello sport e della finanza, che l’80% dei tuoi risultati dipende dal 20% delle tue azioni quotidiane.
Non devi essere disciplinato a completare tutta la lista delle azioni necessarie ad ottenere quel determinato risultato che tanto desideri, basta iniziare a fare una analisi dettagliata di tutte le azioni che svolgi e poi scegliere solo quelle che davvero sono funzionali al risultato: ti accorgerai che solo 2 azioni su 10 è necessario che le faccia tu, le altre possono essere delegate ad altri o eliminate dalla tua lista.
Concentrati solo su quello che è davvero necessario. Puoi risparmiare un sacco di tempo, eliminando o delegando quelle azioni che non creano valore al tuo progetto!

QUINTO FATTORE: un sasso può diventare una valanga.
Se continui a fissare la lista delle cose che devi fare, senza agire, diventeranno valanghe che ti travolgeranno. Non attendere! Ogni giorno che passa, quella piccola scimmietta che puoi facilmente ammaestrare, si trasformerà in King Kong e allora saranno guai!
Inizia adesso! Parti dalla cosa che più ti pesa, il resto sarà in discesa. Smettila di pensare alle cose da fare ed inizia ad agire!
Bene! Complimenti per essere arrivato fin qui. Ci vediamo nel prossimo articolo e ricorda: “Non esiste il caso o la coincidenza. Noi camminiamo ogni giorno verso luoghi e persone che ci aspettavano da sempre. Respira. Finalmente sei qui. Ti stavo aspettando. L’Universo ha un piano ben preciso per te e il tuo compito è scoprirlo!”.
Emanuele Spina
Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sulle tue Pagine Social e CLICCA QUI per iscriverti alla nostra Newsletter.
TI SONO PIACIUTI QUESTI 5 PUNTI SU COME ESSERE PIÙ DISCIPLINATO?
Puoi proseguire il viaggio esplorando le nostre Meditazioni Guidate: lo strumento più potente che conosco per accelerare il processo di apprendimento e sviluppare una Eccellente spinta a fare e ad agire nella direzione dei tuoi sogni! CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ o guarda il video! ↓↓
Autore: Emanuele Spina
1 commento
Lascia un commento Annulla risposta
1 commento
-
Paola Aureli
Davvero bellissimo questo articolo! Come sempre grazieeeeeee coach! ❤️
Davvero bellissimo questo articolo! Come sempre grazieeeeeee coach! ❤️