BLOG
Gli 11 pilastri della leadership: come guidare il tuo Team.
- 15/01/2023
- Pubblicato da: Emanuele Spina
- Categoria: LAVORO CARRIERA

Ciao! Oggi, grazie a questo articolo comprenderai come guidare il tuo Team al successo economico e personale!
Gli 11 Pilastri della Leadership sono un eccellente strumento per impostare una nuova rotta alla conquista di vette che, fino a ieri, sembravano impossibili da raggiungere.
Certo! Lo so, non basterà leggere queste poche righe per generare un immediato cambiamento. Puoi iniziare leggendo questo articolo e se poi lo vorrai, potrai continuare esplorando il nostro corso Leader di Successo. → CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!
Tra poco scoprirai i primi 2 pilastri della leadership! Prendi carta e penna, ti serviranno.

INTRODUZIONE: chi è un Leader?
Che tu sia un imprenditore, una madre, un genitore o una semplice persona appassionata di crescita personale, qualunque sia il tuo ruolo, sono certo che questa sessione ti sarà utile per iniziare ad essere un vero Leader.
“To lead” in inglese significa guidare. È fondamentale che tu impari ad essere una guida solida, flessibile e autentica per te stesso e per gli altri.

PRIMO PILASTRO: fede e non speranza.
Un Leader aiuta a sviluppare la fede in sé stesso e negli altri.
Analizziamo meglio la differenza che c’è tra queste due parole.
Dal mio punto di vista la speranza è una sensazione di desiderio, un’aspettativa che un qualcosa di positivo accadrà a prescindere dal nostro impegno. Spesso diciamo: “Speriamo che vada tutto bene”. Sperando poniamo il risultato nelle mani di qualcuno o qualcosa aldilà di noi.
La fede invece è una ferma convinzione basata sulle tue forze, i tuoi talenti e sull’idea che comunque vadano le cose tu “ce la farai!”. La fede si sviluppa grazie alla tua forte identità e soprattutto, sulle tue abilità, sul tuo atteggiano mentale e sul tuo comportamento.
“Quindi, mentre quando usi il termine speranza, poni nelle mani di qualcun altro il risultato che desideri, quando usi il termine fede ti impegni al raggiungimento del tuo obiettivo passando da te che desideri il pieno controllo della tua vita”.
Da oggi quindi non dirai più: “Spero che le cose andranno bene”, ma “Ho fiducia che le cose andranno bene!”. Cambia le tue parole, i tuoi mantra, le tue convinzioni e cambierai la realtà che percepisci e i risultati che ottieni.

SECONDO PILASTRO: aiuta a dare un senso alle cose.
Un Leader aiuta le persone a capire quello che gli sta accadendo.
Quando pensi e agisci come un Leader, una delle tue caratteristiche vincenti che dovrai sviluppare è quella di aiutare gli altri a dare un senso alle cose, a cercare un’altra visione, una prospettiva completamente differente.
“Devi pensare fuori dagli schemi, essere curioso di tutto per avere esempi validi da dare e soprattutto, fare tanta esperienza sul campo: senza quella non sarai credibile!”.
Osservare lo stesso problema da un’angolatura diversa, comprendere le opportunità che si nascondono dietro il dolore, vedere un momento di crisi come una grande opportunità: questo fa un Leader! Aiuta le persone a capire quello che gli sta accadendo, spostando il focus e dando nuovi significati alla realtà che stanno vivendo.

TI SONO PIACIUTI QUESTI PRIMI 2 PILASTRI DELLA LEADERSHIP?! NE ESISTONO ALTRI 9!
Puoi proseguire il viaggio con gli altri 9 PILASTRI, esplorando il Corso online “Leader di Successo”. → CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!
Bene! Complimenti per essere arrivato fin qui. Ci vediamo nel prossimo articolo e ricorda: “Non esiste il caso o la coincidenza. Noi camminiamo ogni giorno verso luoghi e persone che ci aspettavano da sempre. Respira. Finalmente sei qui. Ti stavo aspettando. L’Universo ha un piano ben preciso per te e il tuo compito è scoprirlo!”.
Emanuele Spina