BLOG
4 modi in cui il tuo inconscio ti impedisce di essere felice
- 31/08/2022
- Pubblicato da: Emanuele Spina
- Categoria: CARISMA

Ciao! Oggi affrontiamo un argomento molto interessante che riguarda la possibilità di poter superare, una volta per tutte, i blocchi inconsci della tua mente, che ti impediscono di essere felice.
C’è una frase che mi è sempre piaciuta e che negli anni è diventata un mantra per me: “Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza”.
È arrivato il momento di esplorare i confini della tua mente, ascoltare il suono della tua vera essenza, fino ad arrivare ad una spiritualità, fatta di azioni pratiche e quotidiane.
Sviluppare uno sguardo oggettivo sugli effetti che un nuovo modo di pensare ha su di te è necessario per arrivare a vivere la vita che hai sempre sognato!
La cultura, la società, la famiglia, gli amici e le relazioni d’amore hanno condizionato le tue scelte fino a farti credere che è normale la rinuncia, che è normale credere che più ti sacrifichi e più il mondo ti amerà, fino ad affermare a te stesso, in maniera inconscia e invisibile, che l’Amore è una merce di scambio. “Io rinuncio alla mia vera essenza, a chi sono io, alle mie esigenze e tu mi proteggerai, mi amerai e mi sceglierai tra tante altre persone!”.
Non sei sbagliato, sei solo programmato male! Hanno installato vecchie regole di comportamento nel tuo inconscio tramite quella che chiamano “educazione”. Ora puoi riprendere in mano la tua vita! Puoi farlo conoscendo i 4 modi in cui il tuo inconscio ti impedisce di essere felice.

1. Credi che essere felice significa evitare il dolore e la paura.
Se hai deciso di intraprendere il viaggio dell’evoluzione interiore, è normale provare paura e di conseguenza sentire il dolore emotivo e fisico. Fa parte del processo. Tutte le volte che esci fuori dalla massa e decidi di distinguerti dai colori che altri hanno deciso essere giusti per te, ti rendi vulnerabile!
Prima fai parte di un colore unico, sei omologato al tutto, poi esci dal coro. È come far parte di uno stormo di uccelli per anni e poi decidi di volare da solo in altre direzioni. Per chi ha un “fucile” in mano è più facile notarti e colpirti.
Non farti frenare dai sentimenti negativi, sono solo segnali del fatto che stai intraprendendo una strada coraggiosa. Tutto ciò che è nuovo mette paura! Ricorda: “il cervello è progettato per farti sopravvivere non per renderti felice!”. È solo istinto di sopravvivenza. Respira e vai avanti!
2. Ritieni che lo sforzo sarà impossibile da sostenere.
Dio ti ha dato questo enorme peso perché sa che hai la forza e il coraggio per affrontare la vita!
Molto spesso i miei clienti, durante le sessioni di coaching, mi dicono che sono al limite delle loro forze e della loro sopportazione fisica, quando invece con la giusta motivazione per andare avanti e facendo chiarezza sul perché si desidera cambiare vita, ritorna in loro una vitalità incredibile!
Siamo concentrati troppo spesso sul passato, che ci impedisce di essere oggi una persona migliore, o sul futuro catastrofico e doloroso che ci aspetta! Il tuo inconscio ti impedisce di essere felice distraendoti dal momento presente: l’unico tempo che puoi vivere è l’adesso!
Quindi, quando immagini che lo sforzo sarà troppo grande da sopportare, proiettando nel futuro la paura di non essere all’altezza della sfida, tu respira, accendi una candela, fissa la fiamma e pensa solo al momento presente: noterai che l’ansia, dal petto, dopo qualche respiro si affievolisce e senti possibili spazi di manovra.
→ Per migliorare il tuo respiro e sviluppare un’intima felicità, ti consiglio le nostre Meditazioni Guidate CODICE SORGENTE.
3. Credi che essere una persona felice sia un punto di arrivo.
Troppo spesso ho sentito dire: “quando raggiungerò quel budget il mio capo sarà fiero di me ed io mi sentirò di essere felice!”. Oppure: “sono certa che quando mia figlia mi dirà che mi vuole bene capirò di essere una brava madre e questo mi renderà felice”.
Siamo troppo concentrati sull’idea che essere felici sia un punto di arrivo nelle mani di qualcun altro. Siamo maleducati! Siamo educati male. Il tuo inconscio, ad un passo dall’arrivo o addirittura quando realizzerai il tuo obiettivo, potrebbe ribaltare i tuoi piani facendoti comprendere che non è quello che desideri!
Prima di partire per un viaggio di evoluzione comprendi il perché lo vuoi e poi accetta che la felicità è un viaggio fatto di salite e di discese e che una singola vittoria non definirà tutta la tua vita personale, relazionale o lavorativa.
La felicità è un bersaglio in continuo movimento fatto di tante piccole vittorie quotidiane! Celebra il momento!
4. Consideri i problemi un ostacolo e non un trampolino.
La tua mente inconscia tenderà a sabotarti se non decidi di dare un nuovo significato alla parola “problema”. Il segreto è riprogrammare la tua mente con nuove idee più funzionali al raggiungimento dei tuoi risultati.
Da oggi sai che il problema è un trampolino per saltare più in alto, un punto dal quale prendere la rincorsa per poi, saltando, ricevere una spinta verso l’alto! Pensa a tutti gli ostacoli che hai incontrato lungo la strada che chiami vita, ragiona sul fatto che senza di loro non avresti forgiato il tuo carattere e non ti saresti sfidato fino a raggiungere i confini dei tuoi limiti fisici ed emotivi.
I problemi sono Maestri che ti indicano la strada verso l’evoluzione! Cambia il significato della parola “problema” e cambierai i risultati, quindi la tua realtà.
Se ti è piaciuto quello che hai letto, CLICCA QUI e scopri un altro interessante articolo su COME GESTIRE LO STATO EMOTIVO IN SITUAZIONI DI FORTE STRESS!

Bene! Complimenti per essere arrivato fin qui. Ci vediamo nel prossimo articolo e ricorda: “Non esiste il caso o la coincidenza. Noi camminiamo ogni giorno verso luoghi e persone che ci aspettavano da sempre. Respira. Finalmente sei qui. Ti stavo aspettando. L’Universo ha un piano ben preciso per te e il tuo compito è scoprirlo!”.
Emanuele Spina
Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sulle tue Pagine Social e CLICCA QUI per iscriverti alla nostra Newsletter.
Abbiamo preparato per te un Corso straordinario che ti permetterà di imparare le innovative strategie nel campo della Neuroscienza e dell’ipnosi conversazionale applicate all’Arte della riprogrammazione mentale inconscia.
All’interno del corso RIPROGRAMMAZIONE MENTALE INCONSCIA, troverai: Come riprogrammare la tua mente e essere felice, cos’è e come si applica l’attenzione selettiva e come sprigionare il tuo potere geniale!